Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'atletica per amica

Il 15 settembre a Castelfranco Emilia (Modena), una rassegna per bambini che è frutto di un lavoro culturale sul concetto di sport, miglioramento di sé e di vittoria

di Mario Reginna

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - "Il concetto che vogliamo fare passare è che la gara non è verso l'avversario ma verso te stesso. Il graduale miglioramento della propria prestazione è la vittoria". Già dalle premesse appare chiaro il valore educativo e culturale di "Atletica amica", manifestazione organizzata dalla lega atletica Uisp di Modena e della Polisportiva Castelfranco Emilia in programma domenica 15 settembre, che anche nel nome ribadisce la propria natura. L'appuntamento per questo progetto di promozione giovanile è al centro sportivo Ferrarini di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, con ritrovo alle 14,30. "E tutta l'organizzazione - ci tiene a precisare Gian Piero Nicolini, responsabile dell'atletica della polisportiva Castelfranco Emilia e principale curatore dell'iniziativa - viene condivisa con le società sportive della regione e con i comitati territoriali Uisp, affinché tutti sentano la manifestazione come propria".

L'iniziativa è aperta alle categorie primi passi, pulcini, esordienti, ragazzi e cadetti, che comprendono i nati tra il 1999 e il 2007. Nel corso di tutto il pomeriggio di domenica 15 settembre si susseguiranno "competizioni" di corsa sulle lunghezze di 50, 60, 80, 200, 300 e 600 metri, salto in lungo, salto in alto, staffetta, lancio della pallina, lancio della palla con maniglia e turbo jav, attrezzi propedeutici al lancio rispettivamente del peso, del martello e del giavellotto. Le iscrizioni, al costo di un euro, sono aperte fino al 13 settembre. "È una formula - spiega Nicolini - che testimonia quanto ci teniamo a curare il settore promozionale. Per noi l'importanza dello sport è concentrata su quell'età, dai 6 ai 12 anni. Dopo di che diventa sport agonistico e ognuno farà la sua strada. Con l'atletica leggera proponiamo tante discipline per poi far scegliere ai bambini quella che gli piace di più, con uno sviluppo motorio il più completo e armonico possibile. Non vogliamo alcun tipo di specializzazione".

Si prospetta dunque una festa per i giovani atleti che parteciperanno a questa rassegna Uisp, che prevede in dono a tutti un gadget ricordo e premi per i primi 3 classificati delle categorie ragazzi e cadetti e per i primi 6 classificati di tutte le altre categorie. Sarà poi stilata una classifica regionale per le società affiliate Uisp nel 2013 presenti all'evento con il maggior numero di atleti. "Questa festa, che non è il caso di chiamare competizione, è frutto di un lavoro nato negli ultimi tre anni anche grazie all'attività nella scuola e con le famiglie. A loro - conclude il dirigente della polisportiva Castelfranco Emilia - siamo riusciti a spiegare che queste si chiamano gare ma in realtà sono un momento in cui i bambini provano e sperimentano tra di loro. Stiamo tentando di far capire, ed è il lavoro principale a quell'età, che di vincitore ce n'è uno ma tutti hanno diritto di partecipare e divertirsi senza enfatizzare il risultato. E la risposta è molto positiva".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione